Seguendo un percorso tematico e concettuale ispirato alle tappe più recenti del pensiero di Bernard Stiegler, il progetto “Baite filosofiche” propone aprire spazi di riflessione che coinvolgano i cittadini, il territorio e gli esperti su concetti e prospettive capaci di intrecciarsi o di biforcare, di approfondire e di problematizzare i cantieri teorici avviati dal filosofo francese. Con il Festival “Baite Filosofiche” il pensiero di una città sale in alto per diventare necessario protagonista di un suo futuro sostenibile e partecipato. È questa idea ad aver ispirato la prima edizione delle Baite Filosofiche, svoltasi a Campo De Boi e presso il CRAMS, nel 2021. Tre giorni di panel filosofici, tour epicurei, trekking, momenti musicali e cene conviviali, ricchi di spunti per affrontare i temi dirimenti del presente – dal dibattito sull’Antropocene, l’epoca in cui l’essere umano diviene il motore delle grandi crisi a livello globale, alla condizione digitale delle nostre esistenze – con l’urgenza di ripensare le relazioni tra generazioni e la funzione dell’educazione, fino alla necessità di una riconfigurazione dell’economia, della politica e della ricerca, in vista di una “economia contributiva” basata su di un nuovo protagonismo dei territori.
Direzione Scientifica
Pontificia Università Antonianum
Direzione Scientifica
Pontificia Università Antonianum
Coordinamento
Università Roma Tre
Approfondisci gli interventi dei relatori dell’edizione 2024 nella playlist dedicata sul canale youtube QTP Filosofia
L’argomento prescelto per l’edizione 2024 è l’intelligenza artificiale che, come spiegano i direttori scientifici Paolo Vignola e Sara Baranzoni, «ormai si trova in ogni ambito della vita, spinge il pensiero filosofico a interrogarsi sul significato stesso dell’intelligenza e sulle sue varie forme,
umane e non umane, organiche e inorganiche. L’occasione è allora quella di
scommettere sull’importanza sociale, ecologica e culturale di un’intelligenza collettiva come espressione dei saperi e delle pratiche che provengono dai territori e dalle realtà locali. Intelligenza Territoriale è il nome che vogliamo dare a questa scommessa».
Approfondisci gli interventi dei relatori dell’edizione 2023 nella playlist dedicata sul canale youtube QTP Filosofia
Approfondisci gli interventi dei relatori dell’edizione 2022 nella playlist dedicata sul canale youtube QTP Filosofia
Approfondisci gli interventi dei relatori dell’edizione 2021 nella playlist dedicata sul canale youtube QTP Filosofia