IRSACTS (Istituto di Ricerca Socio-Antropologico per una Contabilità Territoriale Sperimentale) vuole essere promotore di nuove economie,
attraverso il recupero e valorizzazione di tutte le risorse presenti e potenziali, finalizzate all’inclusione – non solo
assistenziale, ma capacitante – dei nuclei di fragilità sociale presenti nei quartieri, teatro
d’azione dei QTP.
L’obiettivo è di mappare il valore generato sul territorio e delle potenzialità inespresse (gap analysis), ottenendo una visione chiara dell’ecosistema locale, attivando iniziative che aumentino il valore sul e per il territorio, implementando nuove forme di governance per la gestione del valore e implementando uno strumento di rendicontazione del valore territoriale che risponda ai criteri definiti nel modello QTP.
In una congiuntura storica caratterizzata da continue crisi (sanitaria, geopolitica, economica ed ecologica) i concetti e le pratiche che hanno orientato lo sviluppo economico degli ultimi decenni risultano insufficienti per far fronte alle sfide del futuro. Per questo diventa necessario non soltanto ripensare il ruolo sociale e la responsabilità delle singole imprese, ma anche proporre una nuova concezione sistemica dello sviluppo territoriale nel XXI secolo.
Si tratterà quindi di concepire una contabilità che includa le “esternalità negative e positive” (psicologiche, sociali ed ecologiche) all’interno dei cicli di produzione del valore: il valore economico deve riflettere la realtà stratificata di un territorio apprezzando ciò che contribuisce al benessere reale, al di là delle logiche dei mercati finanziari extraterritoriali. Si tratta di far emergere lo scambio di valore tra impresa e società: quanto l’impresa contribuisca e quanto riceva in termini di capitali e investimenti collettivi per la crescita.
All’interno dei Quartieri del Terzo Paradiso nasce IRSACTS Istituto di Ricerca Socio-Antropologico di Contabilità Territoriale Sperimentale per rispondere a questa esigenza e lavorare sui temi prioritari del cantiere connessi con le altre sfere della città laboratorio.