info@qtplecco.it

COOKING4CARE

Cooking4Care è un programma di promozione della salute e benessere della popolazione nato dalla collaborazione di ATS BRIANZA all’interno del progetto Interreg Italia-Svizzera City4Care di cui CRAMS è capofila. 

Con City4Care si è reso visibile un nuovo modello sociale in cui ciascuna persona diventa protagonista del proprio benessere attraverso pratiche virtuose di prevenzione e di promozione della salute, e diventando a sua volta portatore e stimolatore dell’attivazione dei propri vicini per una comunità di cura diffusa.

Nel corso del Maggio 2022 ATS Brianza ha proposto una formazione agli insegnanti delle scuole alberghiere sul “Cibo come fattore di prevenzione delle patologie cardiovascolari”, riscontrando un grande interesse e favorendo così la collaborazione tra scuole e ATS. Gli insegnanti hanno poi coinvolto i propri allievi nella sperimentazione di ricette con l’intento di creare piatti sani e gustosi, facendo attenzione alle cause che favoriscono lo sviluppo di patologie croniche.

Gli studenti hanno potuto presentare alcuni dei loro piatti nel corso degli Showcooking realizzati all’OtoLab e presso l’Oratorio di Acquate nel corso del 2023, composti da alcuni momenti dimostrativi in cui gli allievi cuochi delle scuole del territorio hanno mostrato ai partecipanti Over65 come cucinare piatti buoni e sani e che poi hanno servito. L’intergenerazionalità e la relazione tra giovani e anziani è una delle colonne portanti del progetto.

Il percorso è proseguito nel corso del 2023 con tre momenti di formazione gold tenuti da docenti universitari ai professori delle scuole alberghiere sulle tematiche: “Ruolo dell’alimentazione nella prevenzione delle patologie croniche”; “Stili di vita e regime alimentare per soggetti diabetici e con malattie neurologiche”; “Scienza e spezie: i principi attivi come coadiuvanti nella prevenzione e per il benessere”. Da questo percorso sono stati realizzate poi delle masterclass per gli studenti che hanno portato alla realizzazione delle video-ricette sul canale YouTube di ATS Brianza, disponibili per tutti coloro che sono interessati.

“Grazie all’esperienza dello showcooking e del percorso – sottolinea il Dr. Carmelo Scarcella, Direttore Generale di ATS Brianza – abbiamo potuto constatare direttamente che molte persone anziane e fragili hanno una forte necessità e volontà di essere informati e ricevere consigli alimentari adeguati alle problematiche salutari che con l’avanzare dell’età aumentano; le stesse hanno infatti apprezzato la disponibilità dei giovani cuochi a spiegare in modo dettagliato e semplice le ricette, fornendo suggerimenti pratici e semplici da adottare nella quotidianità”.

Promozione della salute e benessere della popolazione: questi sono gli elementi alla base della pubblicazione de “IL RICETTARIO”, una raccolta di ricette buone e sane realizzate dagli studenti di scuole alberghiere e centri di formazione professionale per la ristorazione delle provincie di Lecco e di Monza, successivamente perfezionate dai professionisti del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di ATS Brianza.

Le video-ricette

Uno dei prodotti provenienti da Cooking4Care, oltre agli Showcooking e al Ricettario, è rappresentato dalle video-ricette pubblicate sul canale YouTube di ATS Brianza, in cui i ragazzi delle scuole alberghiere del territorio mostrano ingredienti e trucchi per preparare deliziose ricette sane, mettendo a frutto quanto imparato sulla Dieta Mediterranea e condividendolo con il resto dei cittadini.

Per informazioni sul progetto scrivere a:

Video degli Showcooking realizzati dalla TV di Quartiere

Showcooking OtoLab 2023

I primi appuntamenti di Showcooking di ATS Brianza all’interno del progetto City4Care si sono svolti all’OtoLab di Lecco con diversi Istituti scolastici del territorio di Lecco e Monza.

Showcooking Oratorio di Acquate

Una puntata della Showcooking all’interno del progetto Cooking4Care in collaborazione con ATS Brianza si è svolta presso l’Oratorio di Acquate il 27 Novembre 2023.

Chef professionisti ed esperti in nutrizione hanno mostrato a persone Over65 e Caregiver come migliorare l’alimentazione quotidiana per la prevenzione delle patologie più comuni, proponendo ricette salutari create all’interno delle azioni promosse dal progetto City4Care.