ll CRAMS, Centro Ricerca Arte Musica e Spettacolo Cooperativa Sociale con sede a lecco e capofila italiano del progetto INTERREG Italia-Svizzera: MUSEO di PROSSIMITA’. https://qtplecco.it/progetti-finanziati/museo-di-prossimita/ ricerca e seleziona un COORDINATORE RICERCE GENERALI SULL’IMPATTO TERRITORIALE NELLE RSA a supporto del progetto.
Il progetto si propone di definire un nuovo modello di museo di prossimità capace di enfatizzarne la spinta inclusiva, grazie alla collaborazione stabile fra istituzioni culturali e sanitarie. Attraverso l’uso innovativo della tecnologia e una progettualità strategica votata all’accoglienza, il museo diviene un luogo anche di prevenzione e cura; un’istituzione capace di promuovere il benessere individuale e collettivo
La figura che ricerchiamo supporta il team di progetto nella ha il compito di guidare un team di ricercatori e/o referenti strutture / partners /territorio per definire obiettivi, definire modalità e tempi di raccolta dati,, analizzare i dati raccolti e comunicare i risultati per valutare e mitigare gli effetti sociali di un’iniziativa. Importante grande collaborazione con le parti interessate esterne, come committenti e comunità definizione chiara degli obiettivi e delle sfide da affrontare, nell’ambito dell’importanza dell’accessibilità culturale, con riferimento alle risorse disponibili, le barriere strutturali, sociali e culturali, per garantire un’accoglienza inclusiva e sensibile alle esigenze delle persone target.
La figura ha una comprovata conoscenza del settore e lavorerà per costruire una panoramica e quadro d’insieme del territorio e dei progetti in essere convergenti per definire l’approccio innovativo del progetto. deve possedere competenze trasversali per analizzare contesti complessi e trovare soluzioni efficaci. Altre competenze essenziali includono conoscenza dei principi di sostenibilità e impatto sociale, forte sensibilità sociale e relazionale, abilità comunicative efficaci per interagire con diversi stakeholder, e competenze di project management per gestire le attivitàLa figura si occuperà anche della disseminazione dei risultati e delle pratiche attraverso pubblicazione e incontri per favorire la replicabilità del modello
L’incarco, che durerà da Gennaio 2025 a fine progetto – 30 mesi dopo, sarà affidato al candidato che saprà presentare una proposta di gestione adeguata al progetto e contesto e con comprovate esperienze in gestione di progetti rilevanti e complessi. A tal fine richiesta, insieme all’invio del Curriculum Vitae, la documentazione di esperienze precedenti.
Sede di lavoro Lecco.. Inviare la candidatura entro e non oltre il 15 Gennaio 2025 a lecco@crams.it