Dal 10 al 15 novembre in Piazza Città di Lombardia. Esposte una quarantina di fotografie di Vincenzo Martegani che raccontano il corso dell’Adda.
Dalla sorgente in Val Alpisella alla foce a Bocca d’Adda: oltre trecento chilometri per un percorso, quello del fiume Adda, raccontato dagli scatti del fotografo Vincenzo Martegani. Si inaugura venerdì 10 novembre la prima tappa della mostra itinerante L’Adda. Una visione identitaria: un’esposizione nata nell’ambito dell’ambizioso progetto promosso Adda Food Art Valley e e Crams Lecco supportato da Regione Lombardia tramite ERSAF. Grazie alle immagini dall’alto realizzate con tre droni, permette di scoprire – e riscoprire – l’intero corso del fiume lombardo. Le sue bellezze, nella convinzione che i fiumi possano essere generatori di unione e valore tra i diversi territori. Un’area in cui vivono circa 6,5 milioni di abitanti. Mostrata nel cambio delle diverse stagioni che, con le loro cromie, ne sottolineano gli aspetti morfologici.
La mostra, allestita in piazza Città di Lombardia, sarà inaugurata il 10 novembre, ore 11.30 al 39eismo piano di Palazzo Lombardia nel Belvedere di Palazzo ‘Silvio Berlusconi’ e resterà visibile fino al 15 novembre.
Interverranno all’evento: il fotografo, gli assessori regionali: Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse Energetiche, Utilizzo Risorsa idrica) e Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi Verde e Paesaggio). Il presidente di ERSAF: Fabio Losio. Il Vicesegretario Generale di Regione Lombardia, Pierattilio Superti, e i rappresentanti del gruppo di lavoro e dei territori/partner. Una tappa a cui ne seguiranno altre dislocate tra i vari territori lombardi coinvolti. Dal 17 al 26 novembre, l’esposizione sarà in Piazza Garibaldi, a Sondrio, in parallelo alla programmazione di Sondrio Festival – mostra internazionale dei documentari sui parchi.
Una quarantina le foto esposte: di scatto in scatto, seguiamo il corso del fiume, dalla sua nascita al suo ingresso nel Po, il tutto con un occhio attento alla tutela dell’ambiente. Nato a Mariano Comense, classe 1946, Vincenzo Martegani vive a Morbegno e al centro di molti dei suoi servizi fotografici – nazionali e internazionali – ha messo proprio la necessità di salvaguardare e valorizzare il territorio.